La nostra azienda progetta e realizza impianti di irrigazione automatici per giardini, impianti agricoli, ed impianti sportivi. Utilizza sistemi di irrigazione moderni, che limitano gli sprechi e distribuiscono in maniera uniforme l’acqua, evitando così fenomeni di erosione del terreno: come l’irrigazione interrata (sub-irrigazione) che oltre a distribuire in maniera omogenea l’acqua, ha la particolarità di limitare l’evapo-traspirazione e per di più, nei tappeti erbosi, permette di irrigare senza alcun problema nelle ore di punta, ed in luoghi di traffico pedonale (evitando così inconvenienti che potrebbero invece verificarsi con i normali irrigatori a spruzzo).
Eseguiamo anche modifiche di impianti di irrigazione già esistenti con, per esempio, problemi dovuti alla scarsa copertura degli irrigatori, oppure a problemi di pressione. Nella maggior parte dei casii, con la sola modifica dei corpi irrigatori e la sostituzione con altri a bassa pressione, si può evitare il rifacimento dell’intero impianto, evitando scavi e quant’altro, ottenendo così un notevole risparmio monetario.
Irrigazione
Tecnica di irrigazione di un campo agricolo che impiega l’utilizzo di un pivot
L’irrigazione, in agronomia, è una delle principali operazioni colturali che si prefigge differenti scopi secondo il contesto ambientale ed operativo. Nei casi più ricorrenti, questa tecnica si identifica con l’irrigazione umettante, finalizzata a incrementare l’umidità del terreno, quando gli apporti idrici naturali e le riserve immagazzinate sono insufficienti a coprire il fabbisogno delle colture. In questi casi, l’umidità del terreno rappresenta un fattore limitante, perciò la tecnica incrementa la produttività di un terreno agrario offrendo come risultato un miglioramento della resa quantitativa e, talvolta, della resa qualificativa.
Il termine italiano “irrigazione” deriva direttamente dal latino classico irrigare = in + rigare (far scorrere in canali), da cui discendono il sostantivo irrigatio e l’aggettivo irriguus. Con significato simile si usa anche il verbo rigare e il sostantivo rigatio. Questi vocaboli latini sono presenti negli antichi trattati d’agricoltura, mentre nel Medioevo fanno parte della lingua delle persone colte, che li usano negli scritti in latino e talvolta nelle poesie in volgare. Nel corso Cinquecento il verbo è utilizzato principalmente dai poeti. Il progressivo abbandono del latino come lingua scientifica ha favorito il trasferimento di termini colti come “irrigare” e “irrigazione” nella lingua 8 italiana, anche se spesso sono affiancati da quelli più popolari o presenti nei dialetti.[1]
Indice
- 1Storia
- 1.1Medioevo: l’apporto degli Arabi
- 1.2Il Novecento
- 1.3Il futuro
- 2Tipologie di irrigazione
- 2.1Finalizzate all’incremento della resa
- 2.1.1Totalitaria
- 2.1.2Di soccorso
- 2.1.3Ausiliarie
- 2.1.4Finalizzate alla coltivazione di colture non autoctone
- 2.1.5Dilavante
- 2.1.6Termica
- 2.1.7Climatizzante o antibrina
- 2.1.8Sussidiaria
- 2.1.9Pigmentante
- 2.1Finalizzate all’incremento della resa
- 3Il fabbisogno irriguo
- 4Attrezzature per l’irrigazione
- 5Note
- 6Bibliografia
- 7Voci correlate
- 8Altri progetti
- 9Collegamenti esterni
Storia[
Lo stesso argomento in dettaglio: Vicino Oriente antico e Rivoluzione neolitica. |
L’irrigazione è una pratica antichissima.
Dopo avere ricavato il proprio frumento, per quattromila anni, sui rilievi semiaridi che attorniano le valli del Tigri e dell’Eufrate, la cosiddetta Mezzaluna fertile, i primi coltivatori dell’Eurasia pensarono di coltivarlo usufruendo delle piene primaverili dei due fiumi, al centro della grande valle, dove la piovosità è quasi nulla.
L’uso delle piene avrebbe imposto la loro regolamentazione, l’organizzazione di grandi masse di lavoratori, liberi o schiavi, e la costruzione di immensi depositi per raccogliere il prodotto che maturava in due-tre settimane, ma che era sufficiente all’alimentazione delle popolazioni per l’intero anno.
È stato autorevolmente sostenuto che, se la nascita dell’agricoltura aveva imposto la dimora stabile dei coltivatori e determinato la nascita del villaggio, quella dell’irrigazione impose la nascita della città, con l’apparato amministrativo necessario a ripartire i frutti della terra, quindi il diritto, e l’esercito necessario a difendere immense aree coltivate dalle razzie dei popoli pastori, sempre pronti a mietere dove non avessero seminato[2].
Nata in Mesopotamia, la prima civiltà irrigua avrebbe conosciuto la propria copia in Egitto, oltre un millennio più tardi sarebbe stata ricalcata, in Asia, dalla civiltà del riso, con due millenni di ritardo ulteriore, da quella del mais in Messico e in Perù.
Medioevo: l’apporto degli Arabi[
Nell’Occidente l’irrigazione si è sviluppata lentamente. Nel Mediterraneo l’hanno propagata, in Andalusia e in Sicilia, gli arabi[3]. Così si è verificato il prodigio dell’irrigazione padana, il fattore che avrebbe assicurato all’Italia un decisivo vantaggio economico su tutti i paesi del Continente, come attestano gli splendori della civiltà italiana del Basso Medioevo e del Rinascimento.
Singolarmente l’Italia non ha nessuno scrittore di fatti agrari che comprenda, per tre secoli, la portata dell’economia fondata sull’irrigazione. Il primo agronomo ad attestarne il ruolo in termini economici, agronomici, demografici, è, nel Cinquecento, Agostino Gallo[4].
Il Novecento[
Nei secoli successivi l’irrigazione non conobbe sviluppi significativi: la sua dilatazione prodigiosa iniziò, sospinta dalla tumultuosa crescita demografica, all’alba del Novecento, e procede, in crescendo esponenziale, fino al Duemila. Dalle prime dighe di Assurbanipal e di Ramsete, in quattromila anni all’alba del secolo l’uomo ha costruito dighe e canali per irrigare 40 milioni di ettari, che nel 1950 superano i 110, nel 1999 i 260, oggi il fulcro della produzione agricola mondiale: 17 per cento della superficie, 40 per cento della produzione delle derrate chiave. Su 260 milioni di ettari vengono impiegati, annualmente, 3.100 chilometri cubici di acqua, oltre il 70 per cento delle disponibilità mondiali.
Il futuro[
Mentre tutte le proiezioni prevedono, nei prossimi trent’anni, la dilatazione della domanda alimentare, che secondo autori autorevoli raddoppierà, al quesito se sarà possibile estendere ulteriormente le aree irrigue è più verosimile si debba dare risposta negativa che risposta positiva.
Mentre non è agevole ridurre i consumi dell’agricoltura, siccome per ogni chilogrammo di sostanza secca prodotta occorrono, biologicamente, 250-300 litri d’acqua, oltre a quella che è inevitabile disperda il vento e assorba l’atmosfera, e produrre 10 tonnellate di cereali impone, mediamente, l’impiego di 10.000 tonnellate di acqua, le disponibilità sono sempre più intensamente contese all’agricoltura dalle città e dalle industrie, e non esistono, sul planisfero, grandi pianure i cui fiumi, se l’orografia consentisse di realizzare grandi dighe, non siano state erette.[senza fonte]
Tipologie di irrigazione[
Finalizzate all’incremento della resa[
Sono le tecniche più antiche, basate sull’apporto di acqua per reintegrare quella assorbita dalle piante e non pervenuta alle stesse per mezzo di fenomeni atmosferici.
Totalitaria[
Quella quotidiana e regolare, adatta al mantenimento del rapporto acqua/vegetale. Quando sopperiscono all’intero fabbisogno idrico delle colture per tutto il ciclo.
Di soccorso[
Per irrigazione di soccorso, si intende l’irrigazione che si fa ad un terreno quando si verificano condizioni climatiche non previste tali da pregiudicare la resa della coltura in atto.
Ausiliarie[
Per irrigazione ausiliaria, si intendono quelle operazioni di irrigazione atte ad aiutare la coltura in atto in particolari situazioni di debolezza. La differenza tra l’irrigazione ausiliaria e quella di soccorso sta nel fatto che nell’irrigazione di soccorso le condizioni climatiche che pregiudicano la resa della coltura non sono previste, mentre nell’irrigazione ausiliaria si sa già quando la coltura avrà delle difficoltà, e quindi si apporta acqua al terreno per aiutarla.
Finalizzate alla coltivazione di colture non autoctone[
L’irrigazione, evolvendosi nel corso della storia, ha permesso la messa a coltura di specie originarie di climi differenti da quello del terreno considerato, che altrimenti non permetterebbe la loro crescita.
Dilavante[
Attuata nei terreni aridi, diluisce i sali minerali, i quali posseduti in quantità eccessiva dal terreno, sarebbero dannosi alla coltivazione.
Termica[
L’acqua è in grado di accumulare ingenti quantità di calore: sfruttando tale proprietà è possibile riscaldare le piante, come nel caso di una risaia o di un prato marcitoio.
Climatizzante o antibrina[
Sfruttando il calore liberato con la solidificazione dell’acqua, si mantengono gli organi vegetativi (in particolare le gemme) ad una temperatura superiore a quella dell’aria, limitando enormemente i danni da brina. Tale sistema è utilizzato diffusamente ad esempio nelle piantagioni di mele in Alto Adige.
Sussidiaria
Al fine di integrare e coadiuvare l’effetto di un trattamento al terreno, come per diffondere un erbicida o per facilitare l’esecuzione di una lavorazione.
Pigmentante[
Irrigazione che viene praticata, per esigenze commerciali, allo scopo di provocare il viraggio del colore della frutta (es. nei meleti del trentino, 15 giorni prima della raccolta), in quanto l’evaporazione causa la diminuzione della clorofilla portando all’evidenziazione del pigmento (colore verde tipico). A goccia vi è una macchina che fa uscire l’acqua in piccole gocce ma regolarmente
Il fabbisogno irriguo[
Per calcolare il fabbisogno irriguo di un campo si sottraggono dagli apporti d’acqua annuali (piogge, risalita da falda, acqua trattenuta dal terreno) i fabbisogni idrici delle colture ottenendo in questo modo i fabbisogni irrigui netti, ai quali vanno aggiunte le perdite che si verificano nel corso dell’irrigazione. In generale, i consumi d’acqua delle colture dipendono sostanzialmente da tre elementi:
- le condizioni climatiche, individuate da variabili come la temperatura e l’umidità dell’aria, l’irraggiamento solare e la ventosità;
- il grado di sviluppo della coltura e di copertura del suolo;
- l’evoluzione dinamica del tenore di umidità del suolo.
Una diffusa metodologia per valutare i fabbisogni irrigui massimi delle colture si basa sul calcolo del prodotto fra l’evapotraspirazione di riferimento ET0, che dipende dalle condizioni climatiche, e di un coefficiente colturale kc che rappresenta una misura del sviluppo vegetativo di una specifica coltura nelle diverse fasi fenologiche.
Conoscendo l’apporto di pioggia Pn al netto del quantitativo d’acqua intercettato dall’apparato fogliare, il fabbisogno irriguo massimo (Irr) è quindi definito nel seguente modo:{\displaystyle Irr=ET_{0}\cdot k_{c}-Pn}
L’informazione relativa al coefficiente colturale kc è estremamente variabile, anche all’interno della stessa tipologia colturale, poiché dipende da numerosi fattori, quali data e densità di semina, apporto di sostanze nutrienti, natura dei suoli e pratiche agronomiche. L’osservazione da satellite consente il monitoraggio dello sviluppo delle coperture vegetali, con grande dettaglio e precisione. Da oltre due decenni, la superficie della Terra viene ripetutamente fotografata dallo spazio, grazie a satelliti artificiali dotati di “occhi” particolarmente potenti, in grado di eseguire un continuo monitoraggio dell’ambiente (acqua, suolo, atmosfera). L’evoluzione tecnologica di questi sensori consente oggi di rilevare dettagli di dimensione inferiore ad 1 metro da un’altezza di oltre 700 km, utilizzando non soltanto il campo del visibile, ma anche l’infrarosso. Queste caratteristiche tecniche consentono di poter valutare lo sviluppo vegetativo delle colture, e quindi il valore del kc parcella per parcella.
La Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con lo spin-off accademico Ariespace s.r.l., ha sviluppato un sistema basato sull’elaborazione di immagini satellitari per il calcolo dei fabbisogni irrigui denominato Irrisat (https://www.irrisat.com/). L’informazione è inviata automaticamente tramite una web-app direttamente alle aziende inscritte al servizio, le quali ricevono così un “consiglio irriguo” personalizzato e in tempo reale. In qualsiasi istante, ciascun utente iscritto può “osservare” i propri appezzamenti sull’immagine satellitare, disponendo di un personal computer o di un telefono cellulare di nuova generazione[5]. Si tratta di uno strumento innovativo per l’assistenza irrigua, realizzato mettendo insieme le informazioni ottenute dai satelliti ed i nuovi mezzi di comunicazione.
Attrezzature per l’irrigazione
Per il prelievo, trasporto e distribuzione dell’acqua, i moderni sistemi di irrigazione fanno uso di condotte, serbatoi, tubazioni, pompe, irrigatori e attrezzature accessorie (valvole, filtri, ecc.). Le pompe usate per il sollevamento dell’acqua dai pozzi possono essere emerse o sommerse; nel primo caso la pompa necessita di un tubo di aspirazione, che invece manca nella pompa sommersa.
Note[
- ^ Biblioteca Idraulica Italiana, su idraulica.beic.it.
- ^ Antonio Saltini, I semi della civiltà. Frumento, riso e mais nella storia delle società umane, Bologna 1996 Rivista I tempi della terra Archiviato il 1º gennaio 2019 in Internet Archive.
- ^ Antonio Saltini, Storia delle scienze agrarie, I, 1984, pp. 151-173.
- ^ Saltini (1984), pp. 285-318.
- ^ Demo del servizio di Consiglio Irriguo Irrisat
Bibliografia[
- Associazione nazionale delle bonifiche, La bonifica nella trasformazione del territorio e della società, Edagricole, Bologna 1992
- Conferenza nazionale delle acque, I problemi delle acque in Italia, Tipografia del Senato, Roma 1972
- Associazione nazionale delle bonifiche, La protezione del suolo e la regolamentazione delle acque, il Mulino, Bologna 1967
- Bernabé B., Le politiche dell’acqua in Europa, F. Angeli, Milano 1999
- Medici Giuseppe, Il mondo ha sete, in La bonifica, n.10, 1967
- Saltini Antonio, L’agricoltura grande sfavorita nella contesa per l’acqua, in Spazio rurale, L n. 7, lug. 2005
- Saltini Antonio, Segnerà l’acqua il limite dello sviluppo economico del Pianeta? in Spazio rurale, LI, n. 3, marzo 2006
- Sironneau J., L’acqua. Nuovo obiettivo strategico mondiale, Asterios Editore 1997
- Sorcinelli P., Storia sociale dell’acqua, Mondadori, Milano 1998
- F. Vuolo, C. De Michele and U. Lazzaro, Success Stories: analysis and evaluation of Italian case-study of DEMETER in the Destra Sele plain, in American Institute of Physics, vol. 852, 2006, pp. 33-42, DOI:10.1063/1.2349325. ISBN 0-7354-0346-5, ISSN 0094-243X (WC · ACNP)
- [1] Istruzioni di base per l’uso del servizio di consulenza irrigua da satellite
- Biblioteca Idraulica Italiana, su idraulica.beic.it. URL consultato il 31 agosto 2015.
- Idraulica agraria
- Irrigazione a pioggia
- Irrigazione a goccia
- Irrigazione per scorrimento
- Irrigazione per sommersione
- Irrigazione per infiltrazione laterale
- Subirrigazione
- Disseccamento parziale delle radici
Comuni della sardegna dove operiamo1 pavimentista Abbasanta (OR)2 Ággius (OT)3 Aglientu (OT)4 Aidomaggiore (OR)5 Alà dei Sardi (OT)6 Albagiara (OR)7 Áles (OR)8 Alghero (SS)9 Állai (OR)10 Anela (SS)11 Arboréa (OR)12 Àrbus (VS)13 Árdara (SS)14 Ardaúli (OR)15 Aritzo (NU)16 Armúngia (CA)17 Arzachena (OT)18 Àrzana (OG)19 Assemini (CA)20 Assolo (OR)21 Asuni (OR)22 Atzara (NU)23 Aústis (NU)24 Badesi (OT)25 Ballao (CA)26 Bánari (SS)27 Barádili (OR)28 Barátili San Pietro (OR)29 Baressa (OR)30 Bari Sardo (OG)31 Barrali (CA)32 Barúmini (VS)33 Bauladu (OR)34 Baunei (OG)35 Belvì (NU)36 Benetutti (SS)37 Berchidda (OT)38 Bessude (SS)39 Bidonì (OR)40 Bírori (NU)41 Bitti (NU)42 Bolótana (NU)43 Bonárcado (OR)44 Bonnánaro (SS)45 Bono (SS)46 Bonorva (SS)47 Boroneddu (OR)48 Bòrore (NU)49 Bortigali (NU)50 Bortigiádas (OT)51 Borutta (SS)52 Bosa (OR)53 Bottidda (SS)54 Buddusò (OT)55 Budoni (OT)56 Buggerru (CI)57 Bultei (SS)58 Bulzi (SS)59 Burcei (CA)60 Búrgos (SS)61 Busachi (OR)62 Cábras (OR)63 Cágliari (CA)64 Calangiánus (OT)65 Calasetta (CI)66 Capoterra (CA)67 Carbónia (CI)68 Cardedu (OG)69 Cargeghe (SS)70 Carloforte (CI)71 Castelsardo (SS)72 Castiádas (CA)73 Cherémule (SS)74 Chiaramonti (SS)75 Codrongiános (SS)76 Collínas (VS)77 Cossoíne (SS)78 Cúglieri (OR)79 Curcúris (OR)80 Decimomannu (CA)81 Decimoputzu (CA)82 Désulo (NU)83 Dolianova (CA)84 Dómus De Maria (CA)85 Domusnóvas (CI)86 Donori (CA)87 Dorgali (NU)88 Dualchi (NU)89 Elini (OG)90 Élmas (CA)91 Érula (SS)92 Escalaplano (CA)93 Escolca (CA)94 Esporlatu (SS)95 Esterzili (CA)96 Florínas (SS)97 Fluminimaggiore (CI)98 Flussío (OR)99 Fonni (NU)100 Fordongiánus (OR)101 Furtei (VS)102 Gadoni (NU)103 Gáiro (OG)104 Galtellì (NU)105 Gavoi (NU)106 Genoni (OR)107 Genuri (VS)108 Gergei (CA)109 Gésico (CA)110 Gésturi (VS)111 Ghilarza (OR)112 Giave (SS)113 Giba (CI)114 Girasole (OG)115 Golfo Aranci (OT)116 Goni (CA)117 Gonnesa (CI)118 Gonnoscodina (OR)119 Gonnosfanádiga (VS)120 Gonnosnò (OR)121 Gonnostramatza (OR)122 Guamaggiore (CA)123 Guasila (CA)124 Gúspini (VS)125 Iglésias (CI)126 Ilbono (OG)127 Illorai (SS)128 Irgoli (NU)129 Ìsili (CA)130 Ittireddu (SS)131 Íttiri (SS)132 Jerzu (OG)133 La Maddalena (OT)134 Láconi (OR)135 Laerru (SS)136 Lanusei (OG)137 Las Plássas (VS)138 Lei (NU)139 Loceri (OG)140 Lóculi (NU)141 Lodè (NU)142 Lodine (NU)143 Loíri Porto San Paolo (OT)144 Lotzorai (OG)145 Lula (NU)146 Lunamatrona (VS)147 Luogosanto (OT)148 Lúras (OT)149 Macomér (NU)150 Magomádas (OR)151 Mamoiada (NU)152 Mándas (CA)153 Mara (SS)154 Maracalagónis (CA)155 Marrúbiu (OR)156 Mártis (SS)157 Masaínas (CI)158 Masúllas (OR)159 Meana Sardo (NU)160 Mílis (OR)161 Módolo (OR)162 Mogorella (OR)163 Mógoro (OR)164 Monastir (CA)165 Monserrato (CA)166 Monteleone Rocca Dória (SS)167 Monti (OT)168 Montresta (OR)169 Móres (SS)170 Morgongiori (OR)171 Muravera (CA)172 Muros (SS)173 Musei (CI)174 Narbolía (OR)175 Narcao (CI)176 Neoneli (OR)177 Noragúgume (NU)178 Norbello (OR)179 Nughedu San Nicolò (SS)180 Nughedu Santa Vittoria (OR)181 Nule (SS)182 Nulvi (SS)183 Núoro (NU)184 Nurachi (OR)185 Nurágus (CA)186 Nurallao (CA)187 Nuráminis (CA)188 Nureci (OR)189 Nurri (CA)190 Núxis (CI)191 Ólbia (OT)192 Oliena (NU)193 Ollastra (OR)194 Ollolai (NU)195 Olmedo (SS)196 Olzai (NU)197 Onanì (NU)198 Onifai (NU)199 Oniferi (NU)200 Orani (NU)201 Orgósolo (NU)202 Oristano (OR)203 Orosei (NU)204 Orotelli (NU)205 Orroli (CA)206 Ortacésus (CA)207 Ortueri (NU)208 Orune (NU)209 Òschiri (OT)210 Osidda (NU)211 Òsilo (SS)212 Osini (OG)213 Ossi (SS)214 Ottana (NU)215 Ovodda(NU)216 Ozieri (SS)217 Pabillónis (VS)218 Pádria (SS)219 Padru (OT)220 Palau (OT)221 Pálmas Arboréa (OR)222 Pattada (SS)223 Pau (OR)224 Paúli Arbarei (VS) 225 Paulilátino (OR)226 Perdasdefogu (OG)227 Perdáxius (CI)228 Pérfugas (SS)229 Pimentél (CA)230 Piscínas (CI)231 Ploaghe (SS)232 Pompu (OR)233 Porto Tórres (SS)234 Portoscuso (CI)235 Posada (NU)236 Pozzomaggiore (SS)237 Pula (CA) 238 Putifígari (SS)239 Quartu Sant’Élena (CA)240 Quartúcciu (CA)241 Riola Sardo (OR)242 Romana (SS)243 Ruínas (OR)244 Sádali (CA)245 Ságama (OR)246 Samassi (VS)247 Samatzai (CA)248 Samugheo (OR)249 San Basílio (CA)250 San Gavino Monreale (VS)251 San Giovanni Suérgiu (CI)252 San Nicolò d’Arcidano (OR)253 San Nicolò Gerrei (CA)254 San Sperate (CA)255 San Teodoro (OT)256 San Vero Milis (OR)257 San Vito (CA)258 Sanluri (VS)259 Santa Giusta (OR)260 Santa Maria Coghínas (SS)261 Santa Teresa Gallura (OT)262 Santadi (CI)263 Sant’Andrea Fríus (CA)264 Sant’Anna Arresi (CI)265 Sant’Antíoco (CI)266 Sant’António di Gallura (OT)267 Santu Lussúrgiu (OR)268 Sárdara (VS)269 Sarròch (CA)270 Sarule (NU)271 Sássari (SS)272 Scano di Montiferro (OR)273 Sédilo (OR)274 Sédini (SS)275 Segariu (VS)276 Selárgius (CA)277 Sélegas (CA)278 Seméstene (SS)279 Séneghe (OR)280 Sénis (OR)281 Sennaríolo (OR)282 Sénnori (SS)283 Senorbì (CA)284 Serdiana (CA)285 Serramanna (VS)286 Serrenti (VS)287 Serri (CA)288 Sestu (CA)289 Séttimo San Pietro (CA)290 Sétzu (VS)291 Seui (OG)292 Seúlo (CA)293 Siamaggiore (OR)294 Siamanna (OR)295 Siapiccía (OR)296 Siddi (VS)297 Silánus (NU)298 Síligo (SS)299 Silíqua (CA)300 Silíus (CA)301 Símala (OR)302 Simáxis (OR)303 Sindía (NU)304 Sini (OR)305 Siniscóla (NU)306 Sínnai(CA)307 Síris (OR)308 Siúrgus Donigala (CA)309 Soddì (OR)310 Solarussa (OR)311 Soléminis (CA)312 Sórgono (NU)313 Sorradile (OR)314 Sorso (SS)315 Stintino (SS)316 Suelli (CA)317 Suni (OR)318 Tadasuni (OR)319 Talána (OG)320 Telti (OT)321 Témpio Pausánia (OT)322 Tergu (SS)323 Terralba (OR)324 Tertenía (OG)325 Teti (NU)326 Teulada (CA)327 Thiesi (SS)328 Tíana (NU)329 Tinnura (OR)330 Tissi (SS)331 Tonara (NU)332 Torpè (NU)333 Torralba (SS)334 Tortolì (OG)335 Tramatza (OR)336 Tratalias (CI)337 Tresnurághes (OR)338 Triei (OG)339 Trinità d’Agultu e Vignola (OT)340 Tuili (VS)341 Tula (SS)342 Turri (VS)343 Ula Tirso (OR)344 Ulássai (OG)345 Ùras (OR)346 Uri (SS)347 Urzulei (OG)348 Uséllus (OR)349 Ùsini (SS)350 Ussana (CA)351 Ussaramanna (VS)352 Ussássai (OG)353 Uta (CA)354 Valledória (SS)355 Vallermosa (CA)356 Viddalba (SS)357 Villa San Pietro (CA)358 Villa Sant’Antonio (OR)359 Villa Verde (OR)360 Villacidro (VS)361 Villagrande Strisáili(OG)362 Villamar (VS)363 Villamassárgia (CI)364 Villanova Monteleone (SS)365 Villanova Truschedu (OR)366 Villanova Tulo (CA)367 Villanovaforru (VS)368 Villanovafranca (VS)369 Villaperúccio (CI)370 Villaputzu (CA)371 Villasalto (CA)372 Villasimíus (CA)373 Villasor (CA)374 Villaspeciosa (CA)375 Villaurbana (OR)376 Zeddiani(OR)377 Zerfaliu (OR) Vai alla Home Page pavimentista oristano, posa pavimenti
Oristano Sardegna, Irrigazione Oristano Sardegna, Irrigazione a goccia Oristano Sardegna, Irrigazione giardino Oristano Sardegna, Irrigazione antibrina Oristano Sardegna, Irrigazione veneta Oristano Sardegna, Irrigazione nasale Oristano Sardegna, Irrigazione a pioggia Oristano Sardegna, Irrigazione orto Oristano Sardegna, Irrigazione stomia Oristano Sardegna, Irrigazione automatica Oristano Sardegna, Irrigazione per aspersione Oristano Sardegna, Irrigazione a scorrimento Oristano Sardegna, Irrigazione a solco Oristano Sardegna, Irrigazione auricolare Oristano Sardegna, Irrigazione agricola Oristano Sardegna, Irrigazione a spruzzo Oristano Sardegna, Irrigazione a sommersione Oristano Sardegna, Irrigazione balcone Oristano Sardegna, Irrigazione bricoman Oristano Sardegna, Irrigazione barbatelle Oristano Sardegna, Irrigazione bonsai Oristano Sardegna, Irrigazione bologna Oristano Sardegna, Irrigazione bragaglia Oristano Sardegna, Irrigazione basilico Oristano Sardegna, Irrigazione bosco verticale Oristano Sardegna, Irrigazione bassa pressione Oristano Sardegna, Irrigazione bari Oristano Sardegna, Irrigazione claber Oristano Sardegna, Irrigazione colostomia Oristano Sardegna, Irrigazione campi Oristano Sardegna, Irrigazione colon Oristano Sardegna, Irrigazione capillare Oristano Sardegna, Irrigazione con rotolone Oristano Sardegna, Irrigazione catetere vascolare Oristano Sardegna, Irrigazione climatizzante Oristano Sardegna, Irrigazione con manichetta Oristano Sardegna, Irrigazione con arduino Oristano Sardegna, Irrigazione di soccorso Oristano Sardegna, Irrigazione del colon Oristano Sardegna, Irrigazione dell’orecchio Oristano Sardegna, Irrigazione della stomia Oristano Sardegna, Irrigazione dei campi Oristano Sardegna, Irrigazione di precisione Oristano Sardegna, Irrigazione definizione Oristano Sardegna, Irrigazione da giardino Oristano Sardegna, Irrigazione domotica Oristano Sardegna, Irrigazione di ferita Oristano Sardegna, Irrigazione erba medica Oristano Sardegna, Irrigazione esterna Oristano Sardegna, Irrigazione ecoguidata Oristano Sardegna, Irrigazione elettrovalvole Oristano Sardegna, Irrigazione est sesia Oristano Sardegna, Irrigazione e drenaggio Oristano Sardegna, Irrigazione elicicoltura Oristano Sardegna, Irrigazione ecoguidata spalla Oristano Sardegna, Irrigazione e pacciamatura Oristano Sardegna, Irrigazione esterna da giardino Oristano Sardegna, Irrigazione fai da te Oristano Sardegna, Irrigazione frutteto Oristano Sardegna, Irrigazione ferita Oristano Sardegna, Irrigazione fragole Oristano Sardegna, Irrigazione fuori terra Oristano Sardegna, Irrigazione fagiolini Oristano Sardegna, Irrigazione fave Oristano Sardegna, Irrigazione frumento Oristano Sardegna, Irrigazione fertilizzante Oristano Sardegna, Irrigazione fai da te per vasi Oristano Sardegna, Irrigazione goccia a goccia Oristano Sardegna, Irrigazione giardini Oristano Sardegna, Irrigazione gastaldelli Oristano Sardegna, Irrigazione gardena Oristano Sardegna, Irrigazione goccia orto Oristano Sardegna, Irrigazione giardino smart Oristano Sardegna, Irrigazione giardino claber Oristano Sardegna, Irrigazione giardino verticale Oristano Sardegna, Irrigazione grano Oristano Sardegna, Irrigazione giardini pensili di babilonia Oristano Sardegna, Irrigazione hunter Oristano Sardegna, Irrigazione home assistant Oristano Sardegna, Irrigazione hunter online Oristano Sardegna, Irrigazione hunter prezzi Oristano Sardegna, Irrigazione homekit Oristano Sardegna, Irrigazione hozelock Oristano Sardegna, Irrigazione hunter o claber Oristano Sardegna, Irrigazione hibiscus Oristano Sardegna, Irrigazione hunter xc Oristano Sardegna, Irrigazione hunter ec Oristano Sardegna, Irrigazione interrata Oristano Sardegna, Irrigazione intestinale Oristano Sardegna, Irrigazione in inglese Oristano Sardegna, Irrigazione idroponica Oristano Sardegna, Irrigazione in agricoltura Oristano Sardegna, Irrigazione in serra Oristano Sardegna, Irrigazione intestinale stomia Oristano Sardegna, Irrigazione invernale Oristano Sardegna, Irrigazione insalata Oristano Sardegna, Irrigazione indoor Oristano Sardegna, Irrigazione jesi jardibric Oristano Sardegna, Irrigazione jumbo Oristano Sardegna, Irrigazione jalapeno Oristano Sardegna, Irrigazione programmatore Oristano Sardegna, Irrigazione jardibric istruzioni pozzetto Oristano Sardegna, Irrigazione jumbo oasi Oristano Sardegna, Irrigazione jesolo centralina Oristano Sardegna, Irrigazione jardibric centralina Oristano Sardegna, Irrigazione junior max programmatore Oristano Sardegna, Irrigazione jardibric Oristano Sardegna, Irrigazione kiwi Oristano Sardegna, Irrigazione knx Oristano Sardegna, Irrigazione kit Oristano Sardegna, Irrigazione kenzia claber Oristano Sardegna, Irrigazione Oristano Sardegna, Irrigazione k rain kit Oristano Sardegna, Irrigazione giardino kit Oristano Sardegna, Irrigazione orto kit Oristano Sardegna, Irrigazione a goccia kit Oristano Sardegna, Irrigazione bricoman Oristano Sardegna, Irrigazione localizzata Oristano Sardegna, Irrigazione leroy merlin Oristano Sardegna, Irrigazione limoni Oristano Sardegna, Irrigazione limone in vaso Oristano Sardegna, Irrigazione lattuga Oristano Sardegna, Irrigazione lavanda Oristano Sardegna, Irrigazione lamponi Oristano Sardegna, Irrigazione leroy Oristano Sardegna, Irrigazione la pioggia castenaso Oristano Sardegna, Irrigazione mais Oristano Sardegna, Irrigazione molise Oristano Sardegna, Irrigazione mandorlo Oristano Sardegna, Irrigazione mirtilli Oristano Sardegna, Irrigazione melograno Oristano Sardegna, Irrigazione melo Oristano Sardegna, Irrigazione minecraft Oristano Sardegna, Irrigazione manuale giardino Oristano Sardegna, Irrigazione microportata Oristano Sardegna, Irrigazione mango Oristano Sardegna, Irrigazione nebulizzata Oristano Sardegna, Irrigazione nasale con ampolla di neti Oristano Sardegna, Irrigazione noccioleto Oristano Sardegna, Irrigazione nasale fai da te Oristano Sardegna, Irrigazione nasale bambini Oristano Sardegna, Irrigazione nelle serre Oristano Sardegna, Irrigazione nel deserto Oristano Sardegna, Irrigazione nasale adulti Oristano Sardegna, Irrigazione nasale farmacia Oristano Sardegna, Irrigazione online Oristano Sardegna, Irrigazione orecchio Oristano Sardegna, Irrigazione olivo Oristano Sardegna, Irrigazione oliveto Oristano Sardegna, Irrigazione orchidee Oristano Sardegna, Irrigazione orto fai da te Oristano Sardegna, Irrigazione orto sinergico Oristano Sardegna, Irrigazione oculare Oristano Sardegna, Irrigazione orto a scorrimento Oristano Sardegna, Irrigazione per sommersione Oristano Sardegna, Irrigazione prato Oristano Sardegna, Irrigazione per scorrimento Oristano Sardegna, Irrigazione patate Oristano Sardegna, Irrigazione per infiltrazione Oristano Sardegna, Irrigazione per orto Oristano Sardegna, Irrigazione pivot Oristano Sardegna, Irrigazione prato inverno Oristano Sardegna, Irrigazione pomodori Oristano Sardegna, Irrigazione quanto tempo Oristano Sardegna, Irrigazione quantità acqua Oristano Sardegna, Irrigazione quanto costa Oristano Sardegna, Irrigazione quanto innaffiare irrigare quando si va in vacanza quadro Oristano Sardegna, Irrigazione quercia Oristano Sardegna, Irrigazione quattrocchi Oristano Sardegna, Irrigazione quantità Oristano Sardegna, Irrigazione giardino Oristano Sardegna, Irrigazione stomia quando Oristano Sardegna, Irrigazione riccini Oristano Sardegna, Irrigazione rain bird Oristano Sardegna, Irrigazione rettale Oristano Sardegna, Irrigazione risaie Oristano Sardegna, Irrigazione rotolone Oristano Sardegna, Irrigazione rain Oristano Sardegna, Irrigazione rose Oristano Sardegna, Irrigazione ranger Oristano Sardegna, Irrigazione riso Oristano Sardegna, Irrigazione raspberry Oristano Sardegna, Irrigazione significato Oristano Sardegna, Irrigazione shop Oristano Sardegna, Irrigazione sinonimo Oristano Sardegna, Irrigazione smart Oristano Sardegna, Irrigazione siepe Oristano Sardegna, Irrigazione sotterranea Oristano Sardegna, Irrigazione sotto terra Oristano Sardegna, Irrigazione sottochioma Oristano Sardegna, Irrigazione serra Oristano Sardegna, Irrigazione transanale Oristano Sardegna, Irrigazione toro Oristano Sardegna, Irrigazione terrazzo Oristano Sardegna, Irrigazione termica Oristano Sardegna, Irrigazione tartufaia Oristano Sardegna, Irrigazione tadei Oristano Sardegna, Irrigazione tubo poroso Oristano Sardegna, Irrigazione traduzione Oristano Sardegna, Irrigazione terreno Oristano Sardegna, Irrigazione tubo Oristano Sardegna, Irrigazione umettante Oristano Sardegna, Irrigazione ulivi Oristano Sardegna, Irrigazione uliveto Oristano Sardegna, Irrigazione uva da tavola Oristano Sardegna, Irrigazione usati Oristano Sardegna, Irrigazione vescicale Oristano Sardegna, Irrigazione vigneto Oristano Sardegna, Irrigazione vasi Oristano Sardegna, Irrigazione vite Oristano Sardegna, Irrigazione veneta udine Oristano Sardegna, Irrigazione verzegnassi Oristano Sardegna, Irrigazione veneta usato Oristano Sardegna, Irrigazione verona Oristano Sardegna, Irrigazione vescicale intermittente Oristano Sardegna, Irrigazione wifi Oristano Sardegna, Irrigazione wikipedia Oristano Sardegna, Irrigazione wireless Oristano Sardegna, Irrigazione wiki Oristano Sardegna, Irrigazione web Oristano Sardegna, Irrigazione wordreference www Oristano Sardegna, Irrigazione veneta www.Oristano Sardegna, Irrigazione nasale.it centralina Oristano Sardegna, Irrigazione wifi programmatore Oristano Sardegna, Irrigazione wifi Oristano Sardegna, Irrigazione x giardino Oristano Sardegna, Irrigazione x vasi Oristano Sardegna, Irrigazione per siepi x Oristano Sardegna, Irrigazione centralina Oristano Sardegna, Irrigazione x core pompa Oristano Sardegna, Irrigazione x trattore impianto Oristano Sardegna, Irrigazione x giardino tubo x Oristano Sardegna, Irrigazione tubo x Oristano Sardegna, Irrigazione a goccia Oristano Sardegna, Irrigazione youtube youtube Oristano Sardegna, Irrigazione yucca Oristano Sardegna, Irrigazione youtube Oristano Sardegna, Irrigazione a goccia yoyo Oristano Sardegna, Irrigazione youtube Oristano Sardegna, Irrigazione giardino youtube Oristano Sardegna, Irrigazione orto tubo Oristano Sardegna, Irrigazione yoyo tubo Oristano Sardegna, Irrigazione yoyo prezzo Oristano Sardegna, Irrigazione stomia youtube Oristano Sardegna, Irrigazione zucchine Oristano Sardegna, Irrigazione zucca Oristano Sardegna, Irrigazione zafferano Oristano Sardegna, Irrigazione zanzare Oristano Sardegna, Irrigazione z wave Oristano Sardegna, Irrigazione zone zamioculcas Oristano Sardegna, Irrigazione zamia Oristano Sardegna, Irrigazione zilio Oristano Sardegna, Irrigazione tubi Oristano Sardegna, Irrigazione zincati nuovi a Oristano Pulizia aree verdi comune di Abbasanta, Pulizia aree verdi comune di Aidomaggiore, Pulizia aree verdi comune di Albagiara, Pulizia aree verdi comune di Ales, Pulizia aree verdi comune di Allai, Pulizia aree verdi comune di Arborea, Pulizia aree verdi comune di Ardauli, Pulizia aree verdi comune di Assolo, Pulizia aree verdi comune di Asuni, Pulizia aree verdi comune di Baradili, Pulizia aree verdi comune di Baratili San Pietro, Pulizia aree verdi comune di Baressa, Pulizia aree verdi comune di Bauladu, Pulizia aree verdi comune di Bidonì, Pulizia aree verdi comune di Bonarcado, Pulizia aree verdi comune di Boroneddu, Pulizia aree verdi comune di Bosa, Pulizia aree verdi comune di Cabras, Pulizia aree verdi comune di Cuglieri, Pulizia aree verdi comune di Curcuris, Pulizia aree verdi comune di Flussio, Pulizia aree verdi comune di Fordongianus, Pulizia aree verdi comune di Genoni, Pulizia aree verdi comune di Ghilarza, Pulizia aree verdi comune di Gonnoscodina, Pulizia aree verdi comune di Gonnosnò, Pulizia aree verdi comune di Gonnos tramatza, Pulizia aree verdi comune di Laconi, Pulizia aree verdi comune di Marrubiu, Pulizia aree verdi comune di Masullas, abitanti Pulizia aree verdi comune di Milis, Pulizia aree verdi comune di Modolo, Pulizia aree verdi comune di Mogorella, Pulizia aree verdi comune di Mogoro, Pulizia aree verdi comune di Montresta, Pulizia aree verdi comune di Morgongiori, Pulizia aree verdi comune di Narbolia, Pulizia aree verdi comune di Neoneli, Pulizia aree verdi comune di Norbello, Pulizia aree verdi comune di Nughedu Santa Vittoria, Pulizia aree verdi comune di Nurachi, Pulizia aree verdi comune di Nureci, Pulizia aree verdi comune di Ollastra, Pulizia aree verdi comune di Oristano, Pulizia aree verdi comune di Palmas Arborea, Pulizia aree verdi comune di Pau, Pulizia aree verdi comune di Paulilatino, Pulizia aree verdi comune di Pompu, Pulizia aree verdi comune di Riola Sardo, Pulizia aree verdi comune di Ruinas, Pulizia aree verdi comune di Sagama, Pulizia aree verdi comune di Samugheo, Pulizia aree verdi comune di San Nicolò d’Arcidano, Pulizia aree verdi comune di San Vero Milis, Pulizia aree verdi comune di Santa Giusta, Pulizia aree verdi comune di Santu Lussurgiu, Pulizia aree verdi comune di Scano di Monti ferru, Pulizia aree verdi comune di Sedilo, Pulizia aree verdi comune di Seneghe, Pulizia aree verdi comune di , abitanti Pulizia aree verdi comune di Sennariolo, Pulizia aree verdi comune di Siamaggiore, Pulizia aree verdi comune di Siamanna, Pulizia aree verdi comune di Siapiccia, Pulizia aree verdi comune di Simala, Pulizia aree verdi comune di Simaxis, Pulizia aree verdi comune di Sini, Pulizia aree verdi comune di Siris, Pulizia aree verdi comune di Soddì, Pulizia aree verdi comune di Solarussa, Pulizia aree verdi comune di Sorradile, Pulizia aree verdi comune di Suni, Pulizia aree verdi comune di Tadasuni, Pulizia aree verdi comune di Terralba, Pulizia aree verdi comune di Tinnura, Pulizia aree verdi comune di Tramatza, Pulizia aree verdi comune di Tresnuraghes, Pulizia aree verdi comune di Ulà Tirso, Pulizia aree verdi comune di Uras, Pulizia aree verdi comune di Usellus, Pulizia aree verdi comune di Villa Sant’Antonio, Pulizia aree verdi comune di Villa Verde, Pulizia aree verdi comune di Villanova Truschedu, Pulizia aree verdi comune di Villaurbana, Pulizia aree verdi comune di Zeddiani, Pulizia aree verdi comunel di Zerfaliu,